Blog

Quando ha inizio la scelta tra il Bene e il Male

Quando ha inizio la scelta tra bene e male? Spesso accade che si tratta come se fosse bene, qualcosa che bene non è: c’è una certa confusione, sopratutto, nell’identificare il punto di partenza del male. Il male non è laggiù, in fondo, dove ci sono il brutto e il cattivo; è qui, comincia esattamente qui…
Leggi tutto

La grande paura di aver perso tempo

La grande paura di aver perso il proprio tempo, di aver perso chissà quali occasioni, è una paura che, ad un certo punto, assale quasi tutte le persone che ho incontrato come terapeuta. Ma credo che sia una paura condivisa anche da molte persone che non intraprendono un percorso di crescita personale. Da dove viene…
Leggi tutto

Gli Studi sull’ESP e sulla Reincarnazione: in cerca di conferme

L’idea che esistano le percezioni extra-sensorie e la Reincarnazione è spesso molto osteggiata, sia dalla Scienza ufficiale, che da tante persone. Si arriva persino ad offendere e denigrare coloro che sentono e vivono in un modo diverso da quello “ufficialmente” validato. Perché? Cosa si teme? Cos’ha mai di così terribile l’idea che esistano più vite?…
Leggi tutto

Sviluppare la Mente Superiore e i Sensi Sottili

Cosa sono la Mente Superiore e i Sensi Sottili? E quali metodi usare per sviluppare tali facoltà? La Mente  Superiore, come ho spiegato in un precedente articolo I Tre Cervelli del Corpo Umano, è il risultato dell’integrazione e della sincronizzazione dei tre cervelli del corpo umano. E i sensi sottili, non sono altro che i…
Leggi tutto

Fede e Spiritualità: verso una nuova definizione.

Fede e Spiritualità sono argomenti spinosi: in questo articolo, vorrei provare a proporre una nuova definizione, che può rivelarsi utile, o, quanto meno, interessante. Cosa sono la Fede e la Spiritualità?  Di entrambe si dice che siano un dono, e alcuni ritengono che provengano direttamente da Dio, che le concede a qualcuno si e a…
Leggi tutto

I Tre Cervelli del Corpo Umano

Alcune interessanti ricerche neurofisiologiche hanno scoperto nel corpo umano altri due cervelli, oltre a quello contenuto nella scatola cranica: uno conosciuto dai più come “somatico” e l’altro, situato nel cuore. Il “secondo” cervello Il Dr. J. Andrew Armour,  Neurocardiologo all’Università di Montreal, nel 1991, in seguito alle sue ricerche, scoprì nel cuore un sistema nervoso…
Leggi tutto

Emozioni trattenute e disturbi della voce

C’è una stretta relazione tra le emozioni trattenute e i disturbi della voce, cioè del modo in cui questa viene modulata, del modo in cui fluisce più o meno liberamente, e anche del modo in cui si sviluppano le corde vocali. Quando non diciamo quello che abbiamo bisogno di dire, queste parole, che sono energia,…
Leggi tutto

Gli eventi che ci accadono hanno un “perché”?

Esiste un “perché” agli eventi che ci accadono nella vita? Arrivano davvero al momento giusto? Devono insegnarci veramente quello che avevamo deciso di imparare? Ci accadono solo le cose che siamo effettivamente in grado di affrontare e superare? Sono tutte domande che molti fra noi si pongono, ognuno dandosi una risposta, cercando quelle degli altri,…
Leggi tutto

Gli Psicologi dicono sempre le stesse cose!?

Gli Psicologi dicono sempre le stesse cose: “amare sé stessi”, “guardarsi dentro”, “avere consapevolezza”, “far emergere il proprio inconscio”, “impegnarsi con sé stessi”. E’ vero, noi Psicologi non possiamo fare altro che questo: dire le cose come stanno! Facciamo questo gioco: Giochiamo a “Marito e Moglie” Lui dice a Lei (o viceversa, tanto è uguale!):…
Leggi tutto

I 5 passi per essere felici: esistono davvero ?

Esistono davvero i 5 passi da fare per essere felici? Certamente, per esistere esistono, e sono facilmente esponibili, a parole. Il problema, poi, è sempre  farli. Si dice che per scrivere post di successo, bisogna fornire soluzioni facili ai problemi, essere efficaci, diretti, possibilmente concisi, e che gli elenchi piacciono molto, perché sono anche facili…
Leggi tutto