Lo Spirito e l‘Anima esistono entrambi e non sono la stessa cosa.
Per me questa è stata una scoperta, e, confesso, ci ho messo qualche tempo ad integrarla con le mie esperienze.
Ad un certo punto del mio cammino, però, mi è finalmente divenuto chiaro che le cose stanno così, e quindi, sono qui a raccontare cosa ho compreso.
Spirito e Anima: vediamo le definizioni
Anima: “Principio vitale degli esseri viventi, viene identificato con le facoltà spirituali, o indicato come loro sede; da anemòs=soffio, vento”.
Spirito: “Anima individuale, sia unita sia separata dal corpo; la realtà divina o degli esseri soprannaturali, dal lat. spiritus-spirare=soffiare, aspirazione”.
Appare chiaro che queste due parole, anche se nella cultura prevalente sono usate spesso come sinonimi, in realtà presentano sottili differenze.
Da quanto ho potuto comprendere, dai miei studi, l’Anima è una sorta di ponte tra la persona e il suo corpo da una parte e lo Spirito dall’altra.
Quando lasciamo questa vita, una parte dell’Anima, la parte corporea, che viene sepolta o incenerita e magari cosparsa in qualche luogo.
Questa parte resta sulla terra e va a nutrire, con la sua energia, la terra stessa nella quale rimane, nutre l’Anima Mundi (l’Anima del Mondo).
Anche il corpo, infatti, è Anima. (Se vuoi approfondire vai qui: Il Corpo e il suo linguaggio 2).
L’altra parte, invece, si unisce allo Spirito e “torna a casa” (diciamo così), portando con sé coscienza, identità, logica e altre caratteristiche della persona che siamo stati.
Spirito, Anima e Morte
La Morte, come si è voluto intenderla fino ad ora nella maggior parte delle civiltà, soprattutto occidentali, non esiste.
Lo Spirito, quando lascia il corpo qui sulla terra, torna da dove è venuto, portandosi dietro il bagaglio di esperienze che ha compiuto nell’arco della vita che ha appena lasciato.
L’Anima è per metà Corpo e per metà Spirito.
La metà terrena serve a nutrire il mondo, l’altra metà, torna ad essere Spirito, continuando il suo viaggio e la sua evoluzione sia nelle altre dimensioni che nelle future incarnazioni.
Credo che sia per questo motivo che le Anime si ritrovano da una vita all’altra.
L’ Anima
L’Anima, riguarda i legami che si creano sulla terra: i legami famigliari, quelli che creati dall’Amore, dal dare la vita e dal dare la morte.
Dare la morte ad una persona, non solo non ci libera di lei, ma anzi, crea un legame profondo che si perpetuerà anche in altre vite.
E’ stato Bert Hellinger ad aver egregiamente rilevato questo fatto, attraverso le sue Costellazioni.
I legami dell’Anima sono legami profondi, restano per sempre, cioè, anche oltre questa esistenza.
L’Anima ha rapporti con il Corpo e con l’Inconscio.
L’Inconscio, è la parte profonda di noi, che riguarda l’uomo e la sua storia (Inconscio Personale) e la storia dell’umanità (Inconscio Collettivo).
L’Anima è quella coinvolta nel Karma, ha bisogno di portare equilibrio e armonia, e mettere amore dove c’era stato del dolore.
Se desideri approfondire questo argomento, puoi leggere qui: Guida al senso della vita 1: il Karma
Lo Spirito
Lo Spirito è noi ma anche molto più di quello che siamo qui sulla terra: è l’Essere che decide di incarnarsi per portare avanti la sua evoluzione nella materia e su questa Terra.
Ha bisogno di comprendere come vivere nella materia nella sua essenza di Spirito.
Dunque, dal “suo” punto di vista, tutti quelli che noi chiamiamo “problemi” sono per lui indizi e indicazioni utili per portare avanti il Suo scopo.
Tale scopo non è solo individuale, ma è principalmente, collettivo, di tutto il Mondo Spirituale.
Tutte le esperienze che ci capitano nel corso di questa vita, sono in qualche modo già previste dallo Spirito, prima di incarnarsi, e quindi lui si sente comunque preparato ad affrontarle.
Previste dallo Spirito, non significa predestinate: il “libero arbitrio” c’è.
Significa solo che sono comprese.
E’ questo il motivo per cui si può affermare che “tutto è perfetto così com’è”.
Lo Spirito, possiede le facoltà mentali, la coscienza e altre delle nostre caratteristiche, ma è fatto sostanzialmente di Amore e Luce. (Se vuoi approfondire: Amore Terreno e Amore dello Spirito).
Coloro che si addestrano e si cimentano nei “Viaggi Astrali” (OBE) e coloro che hanno avuto esperienze di “Pre-Morte” (NDE), come viene chiamata, testimoniano queste qualità.
Anime e Spirito: nota conclusiva
Per concludere, vorrei dire che questo scritto è personale e non professionale.
Non sto esponendo teorie convalidate e comunemente accettate dalla mia categoria professionale, anzi, tutt’altro.
In questo momento, parlo come persona con un personale percorso spirituale, e con alcune esperienze significative.
Se se curioso di sapere quali, ascolta il Podcast su questo argomento – Il mio percorso verso la Spiritualità – Podcast – Psicologia & Spiritualità
Tali esperienze hanno sicuramente arricchito anche il mio modo di lavorare e di guardare alle persone, ma non possono in alcun modo sovrapporsi alle competenze professionali, né sostituirle.
Anche se le cose descritte in questo articolo sono condivise da moltissime persone, non possono essere supportate da alcun dato statisticamente significativo, per ovvie ragioni.
Personalmente, non sono particolarmente interessata alle “evidenze scientifiche”.
Ma ho trovato estremamente confortanti i tanti risultati degli esperimenti di Meccanica Quantistica, che spesso stravolgono la scienza ortodossa, e il senso comune.
In ogni caso, per me sono altrettanto significative le evidenze fenomenologiche, cioè, ciò che accade nella realtà.
Infatti, ormai nessuno nega più l’esistenza di fenomeni come OBE e NDE!
Puoi prenotare la tua Video-Chiamata, gratuita e senza impegno, qui:
Prenota la Tua Video-Chiamata Gratuita