innamoramento e amore

Innamoramento e Amore

Questo è solo un estratto, ma se desideri ascoltare tutto il contenuto, vai qui: Podcast

 

 


Tutti o quasi desideriamo trovare l’amore: chi pensa a quello della vita, chi anche solo a una storia che duri quello che può durare, ma, bene o male, è un bisogno quello di trovare qualcuno che ci si adatti e col quale condividere il nostro tempo su questo Pianeta.

Non posso dire se ciò che ho imparato vale sempre e per tutti, ma so che per qualcuno in effetti si è rivelato molto azzeccato, compresa la sottoscritta.


L’Innamoramento

Da quanto ho potuto rilevare, a volte, l’innamoramento ha un valore di prova, avviene per mettere la persona di fronte ad una scelta molto complessa, ma che potrebbe essere per lei risolutiva, e non ha nulla a che fare con la storia d’amore.

O, per lo meno, non vorrebbe essere questo lo scopo principale, anche se, nelle situazioni che mi è capitato di incontrare, invece lo è stato.

Per esempio, prendiamo il caso di una persona che usciva da una relazione di parecchi anni, nella quale era stata prevalentemente vittima.

La maggior parte delle volte, aveva dovuto sottostare alle decisioni del partner, e se provava a dire qualcosa, veniva investita da una serie di retoriche volte a farla sentire in colpa e sbagliata.

Per uscire da questa relazione, la persona in questione ha scelto di tradire il partner, e poi fare in modo di venire scoperta così da causare una rottura brusca del rapporto e per la quale era la sola ad essere colpevole, apparentemente.

Quando si agisce con troppa fretta o quando ci si rifiuta di riflettere sul rapporto, è perché si teme che la cosa possa sfuggire di mano e si teme la solitudine.

Probabilmente, si percepisce che potrebbe trattarsi di rapporto effimero, ma la necessità di vedere soddisfatti i propri bisogni di prossimità e appartenenza, nonché di adesione alla regola sociale, e quindi di sentirsi adattati dal punto di vista formale, prevale sul senso di realtà, e lo può fare anche per tantissimi anni.


webintenerife

.


L’Amore

Teoricamente non lo so, ma nella realtà tutti sappiamo che non è così.

E ultimamente, mi sta venendo un grande dubbio sulla natura dell’amore che viviamo qui sulla Terra.

Non voglio certo negarne l’esistenza o il valore, eppure spesso mi lascia interdetta.

Io vedo solo rapporti che se da un lato possono funzionare e hanno permesso la creazione di una famiglia, dall’altro sono volti a mantenere le persone all’interno di quella che ultimamente viene definita come la comfort-zone, la zona comoda e sicura, e impediscono alle persone stesse di crescere ed evolversi.

È come se le persone impedissero a sé stesse di continuare a crescere per paura di qualunque cambiamento, che potrebbe causare la perdita di quella sicurezza affettiva.

Così si irrigidiscono all’interno di questi rapporti, cercando come di congelarli, per sedare la paura di perdere l’altro.

Ci sono persone che dicono di amare il proprio partner, eppure lo tradiscono; sembrano non capire il perché del loro comportamento ma nemmeno che significato ha il loro modo di amare.

O “ti amo perché ho bisogno di te”, o “ho bisogno di te, perché ti amo”, e io credo che se si tradisce il proprio partner, è perché si vive l’amore infantile…

Ciò che mi sento di confermare, è che il tipo di amore che appartiene allo spirito, ha una qualità sconosciuta su questa terra, proprio perché noi siamo molto attaccati alla paura, e quindi ci sfugge l’immensità dell’amore assoluto.

Peccato!

Ma è decisamente difficile, nelle condizioni di vita che siamo costretti a subire, riuscire a liberarsi completamente della paura, anche se ci si può riuscire anche in buona parte, se ci si impegna.


Ascolta il mio Podcast, su questo argomento

.


Puoi prenotare una Skype gratuita e senza impegno qui


Richiedi Skype

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.