Astrologia e Psicologia

Astrologia e Psicologia: quale relazione?



Che rapporto esiste tra Astrologia e Psicologia?

Esiste una tale relazione?

Io penso di si, e, in questo articolo, espongo alcune proposte.


Piccola premessa

Io l’Astrologia la capisco poco: un attimo prima la trovo insensata, ma poi, scopro relazioni e significati quanto meno curiosi, se non davvero illuminanti.

Ho letto libri, ho tentato di approfondire, per capire come districarmi nei meandri complessi di questa disciplina, ma per ora, non sono riuscita a trovare le risposte che cerco.

Le domande che mi pongo sono:

  • Chi se l’è inventata?
  • Come gli è venuto in mente di dare quei significati, di usare quei simboli, fare quel tipo di calcoli per stabilire i Temi Natale?
  • Da dove è venuta quell’intuizione?
  • Come e perché sono nate le Case Astrologiche,
  • Come hanno “appioppato” i vari significati a ogni Casa, o le caratteristiche ai Segni, o i significati ai Pianeti?

Purtroppo, non è affatto semplice risalire a queste risposte, bisognerebbe andare troppo indietro nel tempo, perché l’Astrologia è davvero molto antica.

E probabilmente, come in tutte le cose, saranno stati necessari molti anni e lunghe osservazioni, di più persone, per comporre un quadro tanto complesso, quale quello che caratterizza l’Astrologia, così come la conosciamo oggi.


Ecco cosa ho scoperto sull’Astrologia

Quello che ho scoperto è che l’Astrologia è solo un sistema simbolico, che non ha corrispondenza né con l’Astronomia, né con le Costellazioni.

Queste ultime sono gruppi di stelle, non sempre vicine tra loro, che rappresentano, figure mitologiche virtuali proiettate nel cielo.

La loro corrispondenza con i Segni Zodiacali è solo simbolica.

L’Astrologia poi, non rappresenterebbe l’influenza dei Pianeti su di noi e la legge di causa-effetto.

Si fonderebbe, invece sulla legge di sincronicità e di rispecchiamento tra sopra e sotto: “come in alto così in basso” o “come in cielo, così in terra”.

Questa legge, “Come sopra, Così sotto”, esprime il senso della nostra origine “Divina”.

Meglio, sta a significare che siamo tutti fatti della stessa energia che compone l’Intero Esistente, e per questa ragione, siamo tutti Uno.

I Pianeti rappresentano gli Archetipi Universali, quelli di cui parlava C.G. Jung, e, infatti, egli stessi si era interessato alla materia.

Ogni Pianeta-Archetipo esercita la sua influenza su tre diversi livelli: Materiale, Psicologico e Spirituale.

Questo significa che ogni individuo può vivere l’esperienza su ognuno di questi tre livelli, procedendo nel suo cammino evolutivo da quello “inferiore” a quello “superiore”.

In tal modo, giunge a realizzare le potenzialità che i Pianeti-Archetipi possiedono.

Quindi, se si comprendono i messaggi dei Pianeti, si può imparare a farne l’uso migliore per la nostra vita.


Come uso l’Astrologia

Per quanto mi riguarda, tendo a considerare solo alcuni aspetti dell’Astrologia, e a utilizzarla nel modo a me più congeniale e utile ai miei scopi.

Sono interessata al valore che certe correlazioni rivelano e soprattutto al loro significato psicologico ed evolutivo, per esempio.

E anche al tipo di energia di cui possiamo disporre nei diversi momenti della vita e al come usarla nel modo migliore possibile.

I miei interessi, i miei studi e la mia sperimentazione nell’ambito di questa disciplina, si orientano, poi, verso l’Astrologia Quantistica e le Costellazioni Astrologiche.

Tali argomenti sono ancora in via di approfondimento, quindi, potrò scrivere articoli dedicati, quando avrò le informazioni necessarie.

Mi sento invece distante da molte classiche interpretazioni, perché le sento troppo vincolanti.

Definire, per esempio, una quadratura come negativa e basta mi disturba molto.

L’esperienza di vita conferma senza ombra di dubbio che ogni cosa è sia positiva che negativa, ed è solo l’uso che se ne fa a determinarne la valenza.

Non tollero il tipo di manipolazioni che alcuni astrologhi usano, condizionando le persone a pensare in negativo se “in presenza di configurazioni planetarie difficili.

Trovo disarmante affermare che durante queste configurazioni succederanno cose brutte.

Credo che possano accadere sempre cose difficili, ma è il modo in cui reagiamo che fa la differenza, e, secondo me, l’Astrologia parla proprio della reazione agli eventi.

Ci sono, per fortuna, anche molti Astrologhi preparati, a modo loro, e non intendo parlarne male: le persone e tutti noi abbiamo diritto a poter scegliere tra una molteplicità di alternative.


Quale rapporto tra Psicologia e Astrologia?

Ovviamente, non esiste alcun rapporto diretto, almeno che sia riconosciuto ufficialmente.

Quello che noto è che l’Astrologia può aiutare a comprendere le energie in campo, in un determinato periodo, insegnando ad usarle nel modo migliore.

Non è un passaggio necessario: infatti la cosa più sostanziale nei momenti difficili, è sempre quella di volersi bene, restare fedeli a sé stessi e pensare in modo propositivo.

Se vuoi approfondire questo argomento puoi leggere qui: Il Pensiero Positivo “intelligente”.

Ma l’Astrologia ha il fascino di portarti oltre i confini della materia, nel mondo dell’energia, appunto.

Inoltre, ha spiegato alcuni risvolti psicologici delle persone, in presenza di alcuni aspetti planetari.

Questo mi fa pensare che, almeno all’origine, anche l’Astrologia tentava di dare spiegazione della psiche e del comportamento umano.



Puoi prenotare la tua Video-Chiamata, gratuita e senza impegno, qui:



Prenota la Tua Video-Chiamata Gratuita



 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *