Introduzione alla Sofrologia

Introduzione alla Sofrologia: Esercizi

Vedi la PlayList dedicata su YouTube


In questo post desidero presentarti brevemente la Sofrologia, e soprattutto, invitarti a provare alcuni esercizi, per poterti rendere conto di come funziona questa tecnica.


La Sofrologia

La Sofrologia è una tecnica volta ad indurre un rilassamento profondo, elaborata da Alfonso Cajcedo, medico e neuropsichiatra spagnolo, il quale voleva far raggiungere ai suoi pazienti questo stato di rilassamento, senza usare l’ipnosi.

Lo stato sofrologico è quella condizione che viviamo quotidianamente prima di addormentarci e prima del risveglio.

Attraverso gli esercizi proposti, che rappresentano l’unione tra il mondo Occidentale, con le sue conoscenze mediche e neurofisiologiche, e il mondo Orientale, con le sue filosofie e discipline olistiche e più in simbiosi con l’ambiente naturale e spirituale, Cajcedo è riuscito a raggiungere il suo scopo.


I diversi usi di questa tecnica

La Sofrologia viene usata sia come strumento per la crescita personale, che come tecnica di accompagnamento per molte terapie, mediche, fisioterapiche e psicologiche, ed è strutturata in protocolli da abbinare, appunto alle suddette terapie.

Per esempio, recupero da malattie /infortuni, recupero da operazioni chirurgiche, diete dimagranti, fobie, insonnia, gestione delle emozioni, e altro ancora.

Gli esercizi che vengono proposti, dunque, hanno tutti degli obiettivi precisi, ma, ovviamente, questo non significa che basta fare l’esercizio per raggiungere lo scopo.

Non esistono scorciatoie.

Se per esempio, un esercizio serve per aumentare l’autostima, non si può ritenere che facendo solo questo esercizio, il problema si risolva completamente.

Ma certo l’esercizio aiuta a prendere maggiore consapevolezza di sé attraverso il corpo, e i suoi movimenti, che hanno sempre significati simbolici ed energetici, ma non si può prescindere da un lavoro di approfondimento sul sé.

Attraverso la consapevolezza corporea, si raggiunge però una migliore integrazione mente-corpo, che sicuramente aiuta a conseguire maggiore stabilità emotiva e sicurezza di sé.

Se, però, si è in presenza di una problematica più vasta o profonda, serve comunque un intervento più strutturato, che comprenda anche un’analisi più interiore, possibilmente, fatta insieme ad un professionista serio e riconosciuto.

Dipende come sempre dalla problematica.


Esercizi di Sofrologia

Io in questa sede, voglio proporti 3 esercizi, che potrai trovare nei link associati al video di introduzione sul mio canale YouTube (qui) o nell’episodio introduttivo del mio Podcast (qui).

Questi esercizi, come molti altri in Sofrologia, vanno fatti in piedi, e questa è un’altra caratteristica molto interessante della Sofrologia: può essere fatta in qualunque luogo ci si trovi.

Io darò una spiegazione dei movimenti che andrai a fare, all’inizio di ogni video, in modo che tu possa famigliarizzare col movimento e poi ti guiderò nell’esecuzione dell’esercizio, fino alla fine.

Se poi vorrai, potrai scrivermi la tua esperienza oppure farmi qualche domanda, se avessi bisogno di chiarimenti.

Per adesso, non direi di più.

Se vuoi capire di cosa si tratta, prova a fare un esercizio, così ti renderai conto personalmente.

Scegli quello che ti ispira di più, anche solo dal nome, in fondo, non è mai un caso, la scelta che si fa!

Quindi ciao, intanto, e buona pratica, ci sentiamo negli esercizi!


Ascolta il mio Podcast, su questo argomento


Prenota la tua Skype gratuita e senza impegno qui


Richiedi Skype

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.