Questo è solo un estratto, ma se desideri ascoltare tutto il contenuto, vai qui: Podcast
Il senso di colpa è uno tra i più temibili nemici che abbiamo:
- a) è inconscio: anche quando lo percepiamo, ne sentiamo solo una parte, non vediamo l’intero iceberg;
- b) è complicato farlo emergere;
- c) fa paura affrontarlo e sopratutto lasciarlo andare, in quanto si collega a diversi contenuti profondi, alcuni personali, altri collegati all’Anima Famigliare.
L’origine dei sensi di colpa
I sensi di colpa nascono quando siamo piccoli, nella nostra famiglia di origine, e solo in parte sono dovuti al tipo di educazione ricevuta.
Questi sensi di colpa, sono quelli più superficiali, di cui ci rendiamo conto.
Poi, ne esiste un altro tipo, ben più nascosto, che origina da un altro genere di contenuti.
Un grandissimo numero di persone, più o meno, ha vissuto una serie di esperienze che hanno generato profondi sensi di colpa.
I sensi di colpa, chiamano punizioni, e queste possono arrivare da dentro, come stati d’animo (ansia, angoscia, tristezza, scarsa autostima, ecc.), o dall’esterno, come eventi particolari o persone incontrate.
Più possibilmente, entrambe le cose.
Come intervenire sul senso di colpa
Quando si lavora con i sensi di colpa, è d’obbligo tenere presente che per ogni cambiamento tentato, si elevano le strutture difensive della mente inconscia.
Questo è un discorso che ho già fatto altrove, per cui mi scuso per la ripetizione: le difese lottano contro il cambiamento, vissuto come pericoloso, e tendono a farci tornare indietro, ad annullare il cambiamento compiuto.
La prima cosa, per intervenire sui sensi di colpa, è individuarli bene: prima quelli più superficiali e poi, via via, quelli più profondi.
Per questi ultimi, a volte, serve un aiuto esterno, da un professionista.
Una volta individuati, i sensi di colpa vanno razionalizzati, in un primo momento, per insegnare alla mente a pensarli in modo diverso.
Ma anche ad accettarli.
Successivamente, attraverso sessioni di rilassamento, ci si può allenare a sentire l’affetto e l’amore nei propri confronti.
Infine, quando si riesce a sentire amore per sé stessi, si riflette sugli stessi sensi di colpa, durante sessioni di rilassamento, lasciando che il sentimento nei propri confronti accolga anche i sensi di colpa e le riflessioni successive.
Effetti collaterali del senso di colpa
Il senso di colpa profondo, invece, è una cosa un pochino differente.
Ci si accorge di questo senso di colpa, dagli effetti che produce nella vita.
Tende a creare una sorta di dovere nei confronti della bontà.
Dobbiamo essere buoni e vicini a chi soffre, e, in questo modo, è doppiamente una trappola.
Infatti, ti fa stare male inutilmente, dato che se il problema non è tuo, non puoi risolverlo tu.
Senza contare che il tipo di bontà che fa sentire, in realtà è solo una copertura al senso di colpa, non è vera vicinanza empatica con l’altro.
Il desiderio è quello di potersi sostituire all’altro, facendosi carico del suo male, e questo non solo è impossibile, ma anche contrario alle leggi dell’Anima.
La pietà, o compassione, in realtà risulta per l’Anima una grande mancanza di rispetto nei confronti della possibilità dell’altra persona di affrontare la sua stessa vita, e suggerisce che noi si sarebbe più qualificati di lui a farlo.
In più, il senso di colpa crea degli effetti nella realtà, perché tendono a chiamare punizioni e a farci sentire non meritevoli.
Questo tipo di senso di colpa si forma quando siamo piccolini, in seno alla famiglia di origine.
Cerco di spiegare un po’ meglio.
L’Amore dei bambini e il senso di colpa
Tutti noi, quando siamo stati bambini, e i nostri figli oggi, e tutti i bambini del mondo, tendono ad amare così tanto, da voler prendere su di sé tutte le brutte cose che capitano alle persone che amano, e a sentirsi colpevoli se capita loro qualcosa, ed è questo il grande casino.
Il bambino non può che amare in questo modo: profondamente e incondizionatamente, ma poiché è immaturo e mancante di alcuni strumenti mentali necessari, questo amore diventa, almeno in parte, distruttivo.
Peggio abbiamo visto stare i nostri genitori e le persone che abbiamo amato molto da piccoli, più grandi saranno i nostri sensi di colpa, cioè la nostra voglia di sostituirci a loro nel loro dolore.
Se desideri approfondire l’argomento, puoi leggere qui: L’Amore dei Bambini
Questo è solo un estratto, ma se desideri ascoltare tutto il contenuto, vai qui: Podcast
Prenota la tua Video-Chiamata, gratuita e senza impegno, qui:
Prenota la Tua Video-Chiamata Gratuita