Il Training Sofrologico

Crescita e sviluppo della persona e delle sue risorse, per una migliore qualità della vita.

Il Training Sofrologico

Il Training Sofrologico nasce come estensione della Sofrologia, una tecnica relativamente nuova, elaborata intorno agli anni ’60 da Alfonso Caycedo, Medico, Neuropsichiatra Colombiano.

La tecnica insegna a raggiungere lo stato sofrologico, quello stato che viviamo quotidianamente prima dell’addormentamento e prima del risveglio.

Caycedo era uno di quei medici che guarda oltre l’Occidente, verso le tecniche e le filosofie Orientali, come lo Yoga, la Meditazione e il Respiro.

Così, ha elaborato la sua tecnica unendo le conoscenze acquisite durante gli anni  della sua formazione medica e nel suo lavoro, con le discipline Orientali che avevano catturato la sua attenzione e il suo interesse, tanto da comportare un cambiamento nel proprio stile di vita.

Gli esercizi proposti dalla Sofrologia sono semplici eppure altamente specifici, e hanno la capacità di raggiungere più risultati assieme.

E’ infatti in grado di migliorare:

  • la respirazione,
  • il rilassamento,
  • l’integrazione mente-corpo,
  • la concentrazione,
  • la capacità vivere nel presente,
  • la capacità di lasciarsi e lasciar andare.

Gli obiettivi della Sofrologia

Naturalmente, come tutte le tecniche, per poter dare dei frutti deve essere applicata regolarmente, con una certa costanza.

Ma, se ci si impegna il giusto, può essere usata per il raggiungimento di molte mete e per la realizzazione di diversi obiettivi.

Infatti, grazie alla semplicità e all’efficacia dei suoi esercizi, la Sofrologia si sta dimostrando molto versatile, ed è possibile adottarla sia da sola, per la Crescita Personale e lo Sviluppo delle Risorse Umane, che in abbinamento ad altre terapie.

In particolare, la sofrologia può aiutare a mantenere un programma di dimagrimento, stabilito dal Dietologo; a riprendersi più velocemente dopo un intervento chirurgico o un incidente; a incrementare gli effetti di una fisioterapia; nel superare fobie e attacchi di panico, coadiuvando una psicoterapia; e molto altro ancora.

Cos’è il Training Sofrologico

Con Training Sofrologico, intendo un programma composito, caratterizzato da esercizi di Sofrologia e esercizi tratti dalla mia esperienza professionale, elaborati e sperimentati in tutti gli anni di pratica professionale (più di 20, ormai), e che si rifanno alle tecniche apprese fino ad ora, attraverso i miei studi.

Si tratta di esercizi che hanno lo scopo prevalente di portare la persona verso la conoscenza di Sé e la guarigione profonda, stimolandone, al contempo, le risorse creative.

Il dialogo e lo scambio di feedback sono sempre presenti, nelle sedute, ma la differenza da una psicoterapia tradizionale è l’assenza di una relazione terapeutica e di cura.

Gli incontri sono caratterizzati:

  • dall’esecuzione di esercizi;
  • dal racconto dell’esperienza appena fatta, che viene elaborata dalla persona stessa, mentre la racconta; 
  • dal feedback dell’Operatore Sofrologo.

Conclusioni

Respiro, rilassamento, integrazione mente-corpo, concentrazione, saper lasciar andare, conoscenza di Sé sono tutti presupposti essenziali per chiunque desideri operare per la propria guarigione profonda.

Questa è la ragione per cui è così importante fornire alle persone modalità sempre più efficaci ed efficienti per raggiungere questo risultato.

Il Training Sofrologico è uno di questi strumenti.

 

Puoi prenotare la tua Skype gratuita e senza impegno, nella quale poter valutare insieme qual’è la soluzione migliore per te. Prenota una sessione Skype gratuita

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *