“Come usare la Comunicazione per costruire Relazioni sane e soddisfacenti”

La comunicazione è fondamentale se si desidera costruire e mantenere relazioni sane e soddisfacenti, in ogni ambito umano

Cos’è la comunicazione

Comunicazione verbale

Non si può non comunicare: il silenzio è comunicazione.

La comunicazione è anche uno dei modi in cui esercitiamo un potere nella o sulla relazione.

Essere dentro alla relazione significa non voler esercitare un potere sull’altro e rinunciare al controllo, in favore della collaborazione e della creazione comune.

Essere al di fuori della relazione significa voler esercitare potere e controllo sull’altro: lo si può fare in forza di un ordine gerarchico, oppure di un ordine “occulto”, e allora diventa manipolazione.

Nella manipolazione l’altro non conosce le regole del gioco nel quale viene trascinato, e non si può difendere.

Comunicazione non verbale

La comunicazione non verbale è completamente al di fuori della nostra portata, non possiamo avere alcun controllo su di essa.

E’ la parte della che orienta la relazione e ne decide le sorti; è estremamente potente, ed è inutile cercare di mascherarla con la componente verbale: la discrepanza tra le due balza in primo piano, e la componente non verbale vince.

Costruire relazioni sane e soddisfacenti

Poiché siamo “animali sociali”, e abbiamo bisogno degli altri nella e per la nostra vita, abbiamo sempre più bisogno di imparare a comunicare e a costruire solide relazioni sane e soddisfacenti.

Questo corso si prefigge di introdurre gli elementi base della comunicazione, e, attraverso esercizi ed esperimenti, aprire le persone alla consapevolezza del loro stile comunicativo, per poterlo conoscere, comprendere ed, eventualmente, modificare secondo necessità.

Il corso prevede 6 incontri di un’ora e un quarto ciascuno, a cadenza settimanale.